Estate 2023
Come ogni nostra avventura vuole, bisogna poter improvvisare; quidi siamo partiti alla volta del passo Crocedomini, senza nemmeno guardare le previsioni del tempo
Il luogo
Passo Crocedomini, situato in provincia di Brescia all’altitudine di 1892m s.l.d.m si trova a sud del Parco dell’Adamello. Il suo nome deriva dal latino “Croce del Dominio” poichè si trova al confine dei tre principali comuni che un tempo dominavano quelle valli; Bagolino, Breno, e Collio.
Normalmente chiuso durante l’inverno per via della sua altitudine e della neve che cade, d’estate è un luogo perfetto per gite ed escursioni anche per i meno esperti.
Perché proprio passo Crocedomini
Abbiamo scelto di recarci proprio al Passo Crocedomini, perché mi trovavo a trascorrere la pausa estiva nel comune di Bagolino, il quale dista pochi chilometri. Infatti si può raggiungere facilmente seguendo la strada per la Piana del Gaver e proseguendo verso il passo, oppure passando per il Monte Maniva.
Partiti con un auto e zaini in spalla, siamo andati a fare una camminata con l’obbiettivo di raggiungere “i radar” (ovvero la ex base nato situata vicino alla punta Dasdana ) dimenticando il fatto che la strada non è breve, ma soprattutto che il tempo atmosferico non era a nostro favore
L’inizio della fine
Iniziamo la nostra camminata, inconsci della distanza da percorrere, e subito ci accorgiamo della temperatura relativamente bassa. Ovviamente non saremmo noi se fossimo stati perfettamente attrezzati per la situazione, ma proseguiamo comunque.

Dopo qualche chilomentro percorso a piedi, incrociamo qualche motociclista, probabilmente intenti a fare una rievocazione storica data l’eta delle moto e per come erano vestiti. SIcuramente un incontro fuori dal comune, ma che strappa un sorriso
Ma com’è finita?
Ovviamente vi starete chiedendo se siamo riusciti a raggiungere il nostro obbiettivo, questo non ve lo svelo direttamente qui, ma vi invito a vedere il video correlato sul nostro canale Youtube.
Sicuramente saprà raccontare in modo più epico e divertente di quanto io possa scrivere.


