La prima sciata di Luca sul Monte Maniva

Data: 01/03/2024

Autore: Stefifox

Luca e Stefano su una seggiovia sul monte Maniva - 3 man's tour

Come ogni avventura che si rispetti deve essere improvvisata, ed è così che io ( Stefano ) e Luca abbiamo deciso di andare a sciare sul monte Maniva durante un normalissimo venerdì.

Per quanto non sia un esperto, posso dire di cavarmela sugli sci, mentre Luca, per lui tutta un’altra storia, ma partiamo dall’inizio…

Come abbiamo avuto questa idea?

Durante la settimana cadeva il Santo patrono della nostra città, e abbiamo deciso di prenderci la giornata di venerdì come ferie per poter staccare dalla solita vita d’ufficio. La fortuna vuole che relativamente vicino si trovi il monte Maniva sede anche di un impianto sciistico.

Io sono abbastanza famigliare con la zona, in quanto ci passo spesso gli inverni, oltre al fatto che è proprio in Maniva dove ho passato gran parte del mio tempo sugli sci. Alcuni di voi sapranno anche che uno dei luoghi che siamo andati a visitare, passo Crocedomini, si trova proprio in quella zona.

Da qui il delirio

Come detto nell’introduzione, non sono un esperto a sciare ma me la cavo abbastanza bene; mentre per Luca era la prima volta su quei due pezzi di legno e metallo chiamati sci.

In qualche modo siamo riusciti a non cadere durante la prima risalita, ma è proprio qui che la prima vera sfida ci aspetta. Per chi non fosse famigliare con il luogo, se si sceglie di raggiungere la località passando per il paese di Bagolino, dopo la prima risalta è necessario recarsi alla biglietteria, ma l’unico modo per farlo è scendere un tratto non troppo semplice con gli sci.

Dopo una serie di cadute, qualche spiegazione e sopratutto un’ora intera, siamo riusciti a raggiungere la biglietteria. Da qui in poi le cose sono migliorate però

Ma alla fine, come è andata?

Dopo una lunga prima discesa, la situazione è migliorata, ci siamo fermati al campo scuola per permettere a Luca di capire meglio come si scia, e siamo anche riusciti a fare un paio di discese seguendo il percorso per principianti.

Per essere la prima volta che provo ad insegnare a qualcuno come si scia, ma soprattutto per essere la prima volta per Luca non è andata così male, spero solo di non averlo traumatizzato troppo con le discese.

Il luogo: Maniva

Il Monte Maniva si trova in provincia di Brescia, famoso anche per l’ononima fonte di acqua, con le sue 18 piste e 8 impianti di risalita, offre la possiblità a tutti di imparare lo sport dello sci e snowboard.

Non solo è possibile praticare sport, ma anche godere di una spelendida vista sulle due valli sottostanti. Durante l’estate è un luogo perfetto per ciclisti e appassionati, da dove è possibile anche intraprendere percorsì di trekking

Leggi l'ultimo post

Guarda il nostro ultimo video

Uploads from 3 Man's Tour

Stefifox

Programmatore per lavoro e fotografo per passione Sempre alla ricerca di nuovi luoghi da visitare e fotografare